Con l’istituzione a partire dal 2014 dei Consigli di Quartiere, il Comune di Brescia ha dato un segnale importante e sottolineato la volontà di rilanciare la rappresentanza e la partecipazione dei/delle residenti alla vita politica della nostra città.
I Consigli di Quartiere cittadini hanno una duplice funzione, ovvero quella consultiva (essere consultati dalla Giunta per materie riguardanti il quartiere) e quella propositiva (il potere di proporre modifiche e progetti). Se sulla prima funzione buoni passi avanti sono stati fatti negli anni, riteniamo la seconda non valorizzata a sufficienza: riscontriamo infatti ancora delle difficoltà nell’ascoltare e sostenere le proposte elaborate dai Consigli di Quartiere. Riteniamo quindi fondamentale che i progetti e le analisi proposte da questi soggetti agli assessorati di competenza vengano realmente considerati e dibattuti, sia nelle riunioni della Giunta che delle commissioni consiliari. Proponiamo quindi che, in sede di Consiglio Comunale e con reale volontà politica, vengano messi all’ordine del giorno e vengano dibattuti i progetti più strutturati proposti dai Consigli di Quartiere. Più la cittadinanza è coinvolta nelle scelte politiche, più tali decisioni saranno di qualità e potranno rispondere ai reali bisogni dei/delle residenti; più si dà spazio alla voce dei/delle cittadini/e più il rimando sarà tale da stimolare la partecipazione.
Vogliamo una città che coinvolga veramente i cittadini e le cittadine nei processi non solo decisionali, ma anche nella fasi progettuali. Far sentire chi vive lo spazio pubblico al centro del progetto dev’essere infatti un obiettivo della politica ed è l’unico modo per poter riavvicinare le persone a questo mondo.